martedì 16 aprile 2013

Segnale Wi-Fi garantito in tutta Italia grazie alle antenne RAI Fonte:FocusTECH.itSegnale Wi-Fi garantito in tutta Italia grazie alle antenneRAI

Leonardo Metalli, famoso giornalista del Tg1, promuove l’iniziativa di diffondere, attraverso le antenne RAI dislocate in tutta Italia, la rete Wi-Fi. Questa iniziativa è stata postata sul forum del movimento 5 Stelle.

La società che permette la diffusione di segnale radiotelevisivo è Rai Way, i suoi ingegneri hanno studiato da tempo un modo per permettere ai 2200 ponti dislocati in tutto il Paese, di distribuire oltre al segnale televisivo il segnale wi-fi. Secondo un documento del 2006 la copertura della rete potrebbe arrivare anche in punti in cui, per motivi di scarsa densità di popolazione o posizione ortografica del territorio proibitiva, non è attualmente possibile raggiungere il segnale; favorendo, così, la concorrenza e permettendo di collegare le sedi locali della Pubblica Amministrazione e la stessa con i cittadini.

La proposta non è sostitutiva all’attuale distribuzione delle reti tramite società di comunicazione, ma integrativa e permetterebbe una maggiore concorrenza con l’inevitabile abbasso dei costi. La distribuzione della rete Wi-fi sarebbe compresa nel costo del canone RAI, una mossa pubblicitaria di rilievo visto che ormai la tassa è odiata da molti. Ultimamente sono state mosse parecchie critiche verso questa tipologia di tassa in quanto tutti coloro che non guardano le reti RAI la ritengono inutile con conseguente aumento di evasione della stessa. Se il canone fosse pagato per disporre di una rete Wi-Fi gratuita, parecchi riterrebbero nuovamente utile pagarlo.

I costi che dovrebbero sostenere i comuni per sviluppare tale rete, non sono proibitivi e permetterebbero a tutti l’utilizzo di internet con una conseguente crescita del mercato. Offrire questo servizio gratuitamente non escluderebbe la necessità di pagare una compagnia per avere un segnale maggiore, ma permetterebbe di abbassare i costi e nella peggiore delle ipotesi il miglioramento della qualità del segnale. Finalmente un servizio volto ai cittadini, che permetterebbe anche ai meno abbienti di sfruttare il segnale, speriamo che questo progetto sia presto realizzato!

Nessun commento:

Posta un commento