domenica 21 aprile 2013

La "macchina del tempo" realizzata in Iran?

Uno scienziato iraniano, Ali Razeqi, sostiene di aver ideato una macchina del tempo basata su “algoritmi complessi” che riescono a vedere il futuro. Ironia e scetticismo nella comunità scientifica
di Ker Than

Fotografia per gentile concessions Metro-Goldwyn-Mayer/Getty Images

L'attore Rod Taylor prova a viaggiare nel futuro nel film "La macchina del tempo" (1960)
Sembra un po' il film "Ritorno al Futuro": un giovane inventore – in questo caso iraniano – ha annunciato di aver costruito una macchina del tempo che riesce a prevedere il futuro di una persona con una accuratezza impressionante. Ali Razeqi, che ha 27 anni, è direttore generale del “Centro iraniano per le Invenzioni Strategiche” e sostiene che il suo apparecchio sia in grado di stampare una dettagliata relazione sul futuro di un individuo grazie a complessi algoritmi.

Secondo quanto riporta il Daily Telegraph, Razeqi ha raccontato all'agenzia di stampa iraniana Fars che la sua macchina "entra agevolmente anche nel case di un personal computer e predice il futuro, in ogni dettaglio, per i prossimi 5-8 anni di vita di chi la utilizza". "Non ci porta nel futuro, piuttosto è in grado di portare da noi il futuro”.

Razeqi afferma anche che l'Iran, per adesso, ha deciso di tenere nascosta la sua invenzione per timore che “i cinesi copino l'idea e che producano milioni di esemplari della macchina da un giorno all'altro”.

Affermazioni rigettate – sempre all'agenzia Fars - dal ministro iraniano della Scienza, Ricerca e Tecnologia: il segno di quanta eco abbia avuto questa storia. Abbiamo parlato con Thomas Roman, fisico teorico alla Central Connecticut State University e co-autore del libro Time Travel and Warp Drives, per saperne di più di questa macchina di Razeqi e per sfatare alcuni luoghi comuni sui viaggi nel tempo.

Cosa ne pensa delle affermazioni di Razeqi?

È una assoluta follia.La sua presunta macchina del tempo potrebbe essere in grado di rompere alcune leggi della fisica. Difficile saperlo con precisione, visto che stiamo parlando di qualcosa di improponibile.

Quali sono le credenze popolari più diffuse sui viaggi nel tempo?

È un luogo comune il fatto che si possa andare indietro nel tempo, in qualsiasi epoca. Ovviamente non è vero. Si può solo andare indietro nel tempo fino al momento in cui è stata inventata la macchina. Questo vuol dire che se invento la mia macchina oggi e aspetto 30 anni, nel momento in cui viaggio nel tempo, posso spingermi indietro al massimo di 30 anni: fino a oggi, quando ho acceso la macchina.

Un'altra credenza che va per la maggiore è quella secondo la quale si possa andare indietro e cambiare la linea del tempo. Un errore che si vede in molti film: il viaggiatore temporale torna nel passato e modifica qualcosa che 'guastava' il futuro. E così deve inventarsi qualcosa per “rimettere a posto la linea del tempo”. Ma nella realtà noi non possiamo avere uno stesso evento che accade e non accade nello stesso universo. Non si può cambiare il passato.

Ad esempio, ipotizziamo che io vada indietro nel tempo e tenti di uccidere mio nonno. Se ho successo, allora certamente io non posso essere nato e non posso mai aver intrapreso quel viaggio nel tempo. Lo ripeto ancora: non possiamo avere un evento (l'uccisione di mio nonno) che si verifica e allo stesso tempo non si verifica nello stesso universo.

Nessun commento:

Posta un commento