giovedì 18 aprile 2013

iTunes domina il mercato della musica digitale

Secondo il gruppo NPD, che ha esaminato oltre 12.000 consumatori, nel 3° trimestre del 2013 iTunes ha detenuto il 63% del mercato della musica digitale, seguito da AmazonMP3 al 22 per cento. Secondo lo studio, l’80% degli acquirenti di musica digitale scarica la propria musica attraverso iTunes nell’ultimo trimestre. NPD ha inoltre rilevato che, nell’ultimo anno, 44 milioni di americani hanno acquistato almeno un brano o un album da iTunes. Quasi il 40% dei consumatori americani crede sia ancora importante possedere la propria musica e il 30% ritiene che possedere l’intero album sia meglio.

La convinzione dell’importanza di possedere la musica è in realtà un po’ più forte tra i consumatori che utilizzano Pandora e altri servizi di streaming gratuiti. Inoltre, questi utenti, erano più propensi ad acquistare musica che avevano sentito su una radio o su un servizio on-demand. Quello che era iniziato come un semplice deposito di musica legale per i possessori di iPod di Apple 10 anni fa, è cresciuto vertiginosamente nel settore della musica. Il servizio ha recentemente venduto la sua 25 miliardesima canzone, con 15 miliardi di brani venduti negli ultimi tre anni.

Nessun commento:

Posta un commento