Questa non è la prima volta che Microsoft tenta di costruire uno smartwatch. Già nel 2004 ha messo in campo un prodotto sotto il nome SPOT che utilizza segnali radio FM per inviare messaggi immediati da Windows Messenger, titoli di notizie, informazioni di borsa, e le previsioni del tempo come parte di un servizio a pagamento. Ma la produzione si fermò nel 2008, e il progetto SPOT (Smart Personal Object Technology) è stato finalmente annullato l’anno scorso. È interessante notare che Bill Buxton, noto ricercatore Microsoft, lo scorso mese, ha parlato a lungo sui 37 anni di storia degli smartwatch, forse prefigurando un ritorno al mercato di Microsoft stessa.
La notizia arriva pochi giorni dopo il rapporto desolante da IDC sul declino del settore dei PC, solo nel primo trimestre del 2013, infatti, si è segnato un calo del 13,9 % rispetto al 1° trimestre 2012. A quanto pare, Microsoft sta lavorando anche su un tablet da 7″ che verrà rilasciato entro la fine dell’anno. Siamo sempre più convinti, inoltre, che Microsoft stia pensando a lanciare uno smartphone di sua proprietà, da affiancare alla gamma Lumia per supportare lo sviluppo di Windows Phone.
Microsoft si è lanciata nello sviluppo hardware, vedremo cosa ha in serbo per i prossimi mesi, a cominciare dallo smartwatch. Non ci resta che attendere una conferma ufficiale
Nessun commento:
Posta un commento